Per la realizzazione dell’immobile commerciale della LIDL ITALIA (punto vendita) ci siamo ispirati ai principi di razionalità, con l’obiettivo di massimizzare la funzionalità della struttura.
L’intervento prevedeva la ristrutturazione strutturale ed architettonica dell’edificio mirata alla creazione di una nuova unità commerciale (supermercato) con relativo parcheggio coperto al piano primo.
L’opera è collocata all’interno del centro urbano ed è priva di un’area scoperta; l’edificio si presenta come un corpo di fabbrica a forma di “L”; lo stesso è parte di un complesso architettonico realizzato nel 1953 allo scopo di ospitare la filiale triestina della FIAT S.p.a., successivamente ristrutturato nel 1985 con l’insediamento della sede del quotidiano “Il Piccolo”.
Nel corpo di fabbrica principale si individuano tre blocchi contigui, denominati in seguito come Blocco Frontale, Blocco Centrale e Blocco Posteriore.
I lavori hanno previsto la rimodulazione delle partizioni interne dei locali sia al piano terra, per adattarli alla nuova destinazione a punto vendita, sia del piano primo, per la realizzazione dell’autorimessa a servizio dello stesso. Ancora, abbiamo realizzato nella porzione di edificio denominata Blocco Frontale il nuovo ingresso dotato di nuovi ascensori e vano scale per l’accesso ai piani superiori.
Durante la realizzazione dell’opera è stato eseguito il rifacimento delle strutture – in elevazione – ad eccezione della facciata prospiciente su via Campo Marzio, che non è stata modificata al fine di valorizzare la storicità dell’edificio Triestino.
Nella porzione posteriore del fabbricato è stato realizzato ex novo il vano montacarichi e il nuovo ingresso carrabile per l’accesso all’autorimessa posta al primo piano.
Nel Blocco Centrale sono stati eseguiti dei rinforzi strutturali con innovativi sistemi costruttivi in fibra di carbonio ed è stato realizzato il parcheggio del supermercato.
Da ultimo, nel Blocco Frontale abbiamo creato dei nuovi collegamenti verticali, introducendo anche dei nuovi elementi sismo-resistenti, oltre alle strutture di rinforzo in acciaio della facciata principale.