L’intervento è costituito da due edifici residenziali per complessivi 88 alloggi e 105 box auto interrati;
La zona di pertinenza dell’edificio è stata interessata da un sistema fondazionale realizzato con diaframmi perimetrali aventi spessore di 50cm, lunghezza di circa 14 mt, e pali trivellati di diametro 60-80 cm aventi lunghezza pari a circa 17,50 mt. Le fondazioni sono quindi realizzate con travi rovesce e platee dirette in cemento armato sul terreno esistente. Si è usata la tecnica denominata “Top Down” per l’esecuzione degli importanti scavi fondazionali.
L’edificio, è stato realizzato con struttura in cemento armato, con pilastri e travi in spessore in c.a. e orizzontamenti, solai in latero-cemento. La copertura è costituita da una struttura in legno lamellare e travi bilama, successivamente è stata isolata con importanti spessori di pannelli isolanti in poliuretano. Le divisioni fra appartamenti contigui sono realizzati con una doppia parete (forato in laterizio dello spessore di 8 cm. e laterizio pesante tipo bimattone da 8 cm e da 12 cm nel caso la parete sia a confine con il corridoio) ed interposto strato isolante in pannelli di fibrolegno da 25 mm accoppiato ad una guaina polipiombo da 8 mm, con funzioni acustiche.
Particolare attenzione è stata posta per la soluzione dei ponti termici con rivestimenti in Celenit e per l’isolamento acustico dei solai con materiali tipo Fonostop Duo da 6/8 mm della Index, isolsughero, isolgomma, o similari da stendersi tra il solaio ed il soprastante pavimento. L’area scoperta di pertinenza degli edifici corrispondente alla copertura dell’autorimessa sottostante ed è stata attrezzata a verde condominiale ed esclusivo di pertinenza degli alloggi siti al piano terra con percorsi e zone di sosta pavimentati in porfido.