La finalità di questo progetto era legata all’esigenza di adeguare l’edificio esistente rispetto alla sua destinazione storica, trasformandolo in un Centro servizi destinato alla produzione musicale, attraverso la dotazione di tecnologie d’avanguardia e la creazione di spazi e servizi sviluppati per chi “pratica” attività musicali.
Partendo da questa visione abbiamo realizzato un edificio sostenibile con un impatto climatico pari a zero, abbandonando i vecchi sistemi impiantistici e i bruciatori a vantaggio di sistemi innovativi non inquinanti.
I rivestimenti degli involucri interni sono stati realizzati evitando di intaccare in maniera distruttiva la struttura storica e allo stesso tempo con l’obiettivo di mascherare le dotazioni tecnologiche impiantistiche, al fine di raggiungere gli standard prestazionali e ambientali richiesti per il tipo di uso.
Gli elementi principali che caratterizzano l’edificio sono le facciate, il portale in pietra, l’atrio in doppia altezza caratterizzato dal ballatoio sostenuto da due colonne in pietra, lesene e mensoloni con teste grottesche. Questi ultimi sono stati completamente ristrutturati portando a nuovo la qualità del modellato.
Tutte le compartimentazioni interne sono state realizzate avendo massima attenzione per l’abbattimento acustico; sono state installate porte di accesso alle aule ad alto isolamento acustico per minimizzare la trasmissione del suono da un ambiente all’altro. Ancora, le pareti divisorie degli ambienti adiacenti sono dotate di contropareti in lastre di gesso rivestito, e intercapedini riempite di lana di roccia ad alta densità.