Oggetto del presente appalto è stata la realizzazione della nuova scuola media, mensa e delle aree esterne a verde ad esso annesse, situata nel comune di Nimis, realizzata all’interno di un complesso scolastico più ampio che comprende: auditorium, palestra e scuola elementare.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’intervento di recupero, riuso e adeguamento funzionale che ha
interessato il complesso esistente, andando a costituirne la naturale estensione all’interno del comparto.
Il nuovo edificio accoglie nei suoi spazi, quattro aule didattiche, due spazi polifunzionali dedicato alle attività comuni, un connettivo molto ampio che svolge anche la funzione di area aggregativa, ricreativa e didattica.
Come naturale estensione del fronte nord dell’edificio è stata realizzata anche una mensa con i suoi relativi servizi, fruibile sia dalla scuola media, che dagli alunni della scuola elementare.
Tutti gli spazi dedicati alla didattica presenti nel nuovo edificio, inoltre, sono realizzati in modo da essere modulari, facilmente riconfigurabili ed in grado di rispondere a contesti educativi sempre diversi; ambienti plastici e flessibili, funzionali ai sistemi di insegnamento ed apprendimento più avanzati.
La scuola si caratterizza, oltre che per gli aspetti formali e la qualità delle tipologie tecnologiche e dei materiali previsti, anche per l’impegno assunto nei confronti delle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’architettura bioclimatica, in modo da giungere a configurare un edificio che sia rispettoso dell’ambiente sia per le caratteristiche costruttive che per il funzionamento, ottimizzando le condizioni di comfort ambientale interno per il maggior grado di soddisfazione degli utenti.
L’intera struttura dell’edificio è costituita da pareti portanti perimetrali e divisorie i XLAM , come pure i solai e la copertura che sono supportati da travi di tipo lamellare fuori spessore agganciate alle pareti con profili metallici di tipo aperto.