RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ” BENEDETTO COSTA”

RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ” BENEDETTO COSTA”

RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ” BENEDETTO COSTA”

Sarnano (MC)

  • Location: Sarnano (MC)
  • Timeline: Maggio 2017 a Settembre 2017
  • Tipologia di intervento: Ricostruzione della scuola dell’infanzia Benedetto Costa di Sarnano resa inagibile a seguito dei sismi che hanno colpito il centro Italia nel corso del 2016 (appalto in ATI)
  • Importo lavori: 2.004.549,00 €
  • Committenza: Protezione Civile della regione Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Per la realizzazione di questo progetto si richiedeva la ricostruzione – totale – della preesistente SCUOLA MATERNA di Sarnano (MC), che era stata gravemente lesionata dal sisma del 2016.

L’obiettivo dell’intervento era quello di ripristinare una SCUOLA PER L’INFANZIA capace di ospitare 4 sezioni complessive, di capienza fino ad un massimo di 29 bambini ciascuna.

Oltre ai parametri di sicurezza antisismica ed antincendio, che hanno consentito a questo edificio l’attribuzione della classe d’uso IV (ovvero di costruzione “strategica”), l’intervento è stato eseguito tenendo in considerazione i requisiti minimi del D.M. 18/12/1975.

La progettazione e l’esecuzione complessiva di questo edificio ha tenuto in primaria considerazione sia la qualità dell’involucro, sia quella impiantistica, al fine di realizzare un edificio dalle prestazioni energetiche di alto livello (NZEB, ovvero “near zero energy building”) che potesse permettere una gestione particolarmente economica rispetto al riscaldamento, al raffrescamento e all’illuminazione. A questo fine sono state introdotte alcune accortezze, come la collocazione del fotovoltaico in copertura o il circuito autonomo per il riutilizzo dell’acqua piovana nelle cassette di scarico dei wc o per l’irrigazione.

L’impianto strutturale dell’edificio è in calcestruzzo armato gettato in opera. Nello specifico le strutture portanti verticali sono realizzate in pilastri a sezione circolare e setti portanti ricavati all’interno dei tamponamenti perimetrali; questi ultimi sono stati realizzati in casseri a perdere in EPS e si caratterizzano per la qualità termica-acustica e la loro velocità esecutiva. Questa soluzione, come anticipato, oltre ad essere ottimale rispetto alle esigenze prestazionali termiche ed acustiche, risulta particolarmente indicata anche per resistere alle sollecitazioni orizzontali tipiche del sisma. Gli orizzontamenti intermedi sono realizzati con solai con cassero a perdere in EPS (polistirene espanso sinterizzato) e getto in calcestruzzo di completamento.

La struttura della copertura è stata realizzata attraverso l’utilizzo di travi portanti in legno lamellare che poggiano sul muro portante perimetrale, oltre che su di una trave in legno lamellare che corre centralmente e parallelamente al lato “maggiore” della struttura.

Tutti gli spazi afferenti alla scuola sono stati progettati in assenza di barriere architettoniche e sono quindi pienamente accessibili per le persone con disabilità fisica.

Oltre agli interventi sopra indicati abbiamo realizzato anche una viabilità carrabile di collegamento al livello inferiore, finalizzata a consentire l’accesso diretto sia ai mezzi di soccorso, che per la gestione dei rifornimenti delle derrate alimentari ovvero delle manutenzioni.

Da ultimo lo spazio esterno è stato sostanzialmente adeguato ricavando una serie di stalli per la sosta temporanea dei veicoli (carico e scarico degli alunni) ed un marciapiede sagomato come isola pedonale a servizio dello scuolabus.

Datasheet

  • 116 giorni per eseguire l’opera
  • 935 metri cubi di calcestruzzo di varie tipologie
  • 70 tonnellate di acciaio in barre per calcestruzzo
  • 1170 metri quadrati di pareti tipo Climablok
  • 750 metri quadrati di solaio tipo Kaldo
  • 2390 metri quadrati di pareti in cartongesso
  • 850 metri quadrati di pavimenti in linoleum