Il complesso denominato “Terra Rossa“ è stato realizzato su un terreno caratterizzato da una marcata tipicità carsica, data sia dall’ orografia del terreno, con presenza di “doline” all’interno del lotto ed a confine, che di roccia calcarea affiorante e dalla vegetazione autoctona (roverelle, carpini, sommaco).
L’intervento ha previsto la realizzazione di sei ville monofamiliari su due livelli (piano terra e primo piano) con accessi dedicati ed indipendenti, giardini e posti auto coperti di proprietà’ esclusiva. Ogni villa è dotata di un ulteriore accesso tramite un cancello carraio automatizzato dedicato che conduce in proprietà esclusiva; l’intero perimetro di ogni unità è realizzato con una parte a muro in pietra faccia/vista e la parte superiore in doghe di legno di larice; questo consente di ottenere una sensazione di privacy ed esclusività.
Ogni villa è caratterizzata con un particolare giardino interno piantumato e trattato con essenze tipicamente carsiche sul quale si affacciano i vani della zona giorno e notte; in sostanza un vano aggiunto “a cielo libero”. Le ville sono dotate di grandi vetrate nelle zone giorno tutte esposte a sud, come peraltro la cucina; la zona a nord del pianoterra è invece riservata ad una stanza (studio, di lavoro, o di supporto), un bagno ed all’accesso, tramite una scala, al primo piano dove nella zona notte. La zona giorno e le stanze al primo piano sono caratterizzate dal solaio del piano di copertura interamente in travi di legno lamellare a vista.
La progettazione di pareti perimetrali, pareti verso vani non riscaldati, solai di calpestio e serramenti esterni è eseguita con preciso intento, anche attraverso l’utilizzo di prodotti specifici, in modo da ridurre i ponti e le dispersioni termiche al fine di garantire un fabbisogno energetico per gli alloggi non superiore ai 10 – 20 KWh/mq. anno (classe A). L’edificio è stato costruito con un sistema del tipo “cassero a perdere” in polistirene espanso che lo riveste completamente.